...In Errico la pittura è confluenza di sensazioni e di emozioni, di ricordi e di esperienze. Il passato per l'artista non è passato, ma è presente. Esso ritorna con la rapidità del sogno e si tramuta in linguaggio pittorico. Il quadro di Errico origina da una profonda e intensa emotività che è naturale in lui onde ogni creazione è la coincidenza del reale e dell'immaginario, e invano si cercherebbe altro punto osservando le sue tele e discorrendo con quest'uomo dall'atteggiamento tranquillo e dalle idee molto larghe e dal pensiero molto spinto a concepire rappresentazioni pittoriche giuste ed equilibrate. (Roberto Maria Ferrari)
...data la genuinità dell'ispirazione e il grande e amoroso impegno con cui serve l'arte, si può essere sicuri che farà cose sempre più egregie. (Eugenio D'Acunti)
...Errico lavora con serietà. Lontano per fortuna dal vedutismo folcloristico partenopeo. Errico tenta soluzioni personali usando con discrezione il colore. A livello grafico poi Errico raggiunge quote più alte, un segno sicuro ed agile ed una concezione ed esecuzione affatto moderna. (Guido Della Martora)
...Questo artista, in questo momento offre i voti positivi di possibilità avveniristiche, in quanto attraverso una disanima oculata si possono scorgere i valori che sottendono un perfezionamento positivo dell'arte. (Raffaele Barscigliè)
...E. A. Errico, un'esplosione libera di significativi colori. (Vittorio Como)
...E. A. Errico, con arte intelligente, trasforma le sue sentite figurazioni spettacolari, ben lungi dall'astrattismo, che piacciono per la sobrietà dei colori, delle luci, del soggetto. (Federico Giordani)
... Lo stesso titolo della mostra "Viaggi nel reale, nel sociale, nella morale" è una inconscia confessione di questa ricerca sia espressiva che di identità umana; le sue doti indiscutibilmente positive, a volte esaltate ed a volte celate dai temi che egli stesso si imponeva all'atto della fattura dell'opera, certamente saranno esplicitate nel momento in cui vi sarà fusione perfetta tra ispirazione e volontà (in alcuni quadri ciò è leggibile), ed è quanto basta unitamente all'impressione duratura che suscitano, per invitarlo ad ancor più produrre per meglio conoscersi e farsi conoscere. (Lino Brusco)
L'arte di Errico è vera, intuitiva e slegata da dogmatismi. Nasce dall'intimo della sua coscienza come coraggioso atto d'amore per la natura, per la sua città, per l'uomo. Le sue opere sono vita e pensiero, sentimento e passione, e non potrebbe essere diversamente per un artista che è uomo del suo tempo. (Ernesto Ippolito)
|